Translate

TUTTO GELATO

SIGEP DI RIMINI 2014



Dal 18 al 22 gennaio 2014 si svolgerà la consueta fiera mondiale del gelato.
Un evento che richiama l'attenzione di tutti gli addetti del settore e non solo, in tutto il mondo.
Oltre alla parte dedicata al gelato che fa da padrone, largo spazio anche alla pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione, pasta e pizza.
Programma ricco di corsi, dimostrazioni, gare e altro ancora; sezioni dedicate alle degustazioni, alla pratica, all'arredo, al design, al marketing, insomma un panorama ricco per tutti i gusti.
Il programma completo e maggiori dettagli sul sito ufficiale SIGEP.
Per quanto mi riguarda sarò presente nei giorni 18, 19 e 20; chiunque voglia condividere quest'evento con me può contattarmi alla mia e-mail.

14 gennaio 2014
DI RITORNO DAL SIGEP

Appena rientrato dal Sigep dopo 3 giorni di fiera.
Dalle prime stime si calcola un +50% di visitatori e considerata la calca nei 110 000mq viene da credere che la stima sia esatta. 
A parte la prima giornata, dove si poteva visitare la fiera in maniera abbastanza fluida, gli altri 2 giorni, domenica e lunedì, hanno richiesto molta pazienza e molto tempo per potersi muovere tra i padiglioni.















Ma veniamo al gelato.
Poche le novità per quanto riguarda i gusti.
Qualche nuovo variegato sulla scia di quelli esistenti con minime variazioni.
Segnalo la Pistacchiosa e Nocciolosa dell'Ultragel in linea con quanto detto sopra, il gusto Pane della Fabbri che lascia infinite personalizzazioni del gusto attraverso l'inserimento nel gelato di pezzetti di pane a seconda della zona e la possibilità di abbinamenti come per il pane classico; uno fra tanti, pane e cioccolata; il gelato allo zenzero e pere della mec3 che non è una vera novità ma davvero ben fatto.




















Moda che vedo in crescita è quella di fare e presentare i gusti in stile cremino, a strati, credo un po' per dare qualcosa di nuovo, un po' per semplificare decorazioni e avere uno stile più pulito anche se, a mio avviso, si toglie parte dell'estro del gelatiere.







Sicuramente molto più originale il gelato sushi.




Grande delusione da parte mia per il gelato salato che era tra le mie principali aspettative della fiera e che invece, soltanto poche aziende hanno prodotto per l'occasione e soltanto nel gusto caramello salato e salvo qualche eccezione, anche nella versione pistacchio salato ma che, non mi hanno convinto entrambe.
Un gusto normale con una piccola aggiunta di sale per rendere meno dolce il gusto; decisamente non era quello che mi aspettavo.

Altra storia il gelato salato dello chef Riccardo Marello.










Ci ha presentato un tortino di gelato al parmigiano con sale rosso ed erbe avvolto in una gelatina di pomodoro e prosciutto e abbinato a mandorle caramellate.

Il gelato di per sé pecca (ma solo dal punto di vista del gelatiere), del fatto che non è bilanciato secondo le regole della gelateria ma della cucina, a parte questo il risultato è sorprendente.
Un gelato dal gusto non dolce (lo zucchero è quasi totalmente assente) che riempie la bocca del sapore del parmigiano.
Magnifica la composizione e geniale è l'abbinamento con mandorle caramellate e la gelatina di pomodoro e prosciutto ad avvolgere il tortino.
Da sottolineare la professionalità e la disponibilità di questo chef che anche dopo la dimostrazione ha risposto a tutte le mie domande e accontentato tutte le mie richieste di assaggi extra.

Molto belli anche i seminari della Bravo che cerca con i suoi brevetti di stare sempre un passo avanti ai concorrenti.




La fiera non è stata solo questo, oltre al gelato, pizza, pane, pasta, birra, vino, aziende di macchine di tutti i generi, cioccolato, caffè, nuovi prodotti; insomma un'infinità di cose che non ho potuto purtroppo esaminare tutte.
Con grande piacere, invece, ho ritrovato tutti gli amici e addetti del settore in 10 anni di carriera in questo settore, dal primo rappresentante che ho conosciuto, ai colleghi, fino a tutti i miei datori di lavoro compresi Norvegia e Giordania.



















Nonostante non abbia visto grandi novità sono contentissimo di aver visitato questa fiera che mi ha dato nuovi spunti su cui lavorare e permesso di rimanere aggiornato su questo settore e sulle linee e i campi che potrebbero svilupparsi.
Se ci sarà la possibilità tornerò a visitarla sicuramente.

21 gennaio 2014



Nessun commento: